Tamara Basaric Quadroni
composizione, pianoforte, materie teoriche
Nata a Sremska Mitrovica, in Serbia, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Dopo aver frequentato la Scuola di Musica di Sremska Mitrovica e Zagabria (Croazia), prosegue gli studi musicali presso il Liceo Musicale di Novi Sad (Serbia), dove nel 1996 consegue il Diploma di Teoria Musicale.
Nel 2004 ottiene il Diploma di Composizione con il massimo dei voti all’Accademia della Musica di Novi Sad, nella classe di Milan Mihajlovic. Dal 2005 al 2009, presso il medesimo istituto, frequenta il Master di Composizione e lavora come assistente insegnando Armonia e Contrappunto. Dal 2006 al 2007 è insegnante di Organologia e Conoscenza della Scrittura Musicale all’Accademia di Arte Multimediale di Novi Sad.
Successivamente, si trasferisce a Lugano per completare il proprio percorso accademico presso il Conservatorio della Svizzera italiana (in collaborazione con Milano Civica Scuola di Musica per la parte di musica elettronica), dove, sotto la guida di Nadir Vassena e Giovanni Verrando, nel 2011 consegue il titolo di Master of Arts in Composition and Music Theory. In seguito, si perfeziona in pianoforte sotto la guida di Nora Doallo presso il medesimo istituto.
Ha frequentato corsi e masterclass di composizione con Johannes Schöllhorn, Zoltan Jeney, Helmut Lachenmann, Jonathan Harvey, Salvatore Sciarrino, Sylvano Bussotti, Pierluigi Billone, Bernhard Lang, Vladimir Tarnopolski, Aleksandra Vrebalov, Giorgio Netti, etc.
Le sue composizioni sono state eseguite da rinomati ensemble, come Trio Recherche, Ensemble Laboratorium, Zwei.Aus.Drei, Ensemble Proton Bern, Ensemble Studio 6, Ensemble Fratres, nell’ambito di festival, quali Vom Himmel Musikfestival Bern, OggiMusica/Wasabi festival (Lugano), Festival della danza contemporanea (Castiglioncello, Adria, Torino, Milano), 3xZwei.Aus.Drei (Frankfürt), Un automne à tisser (Parigi), Bach Transitions (Berlin, Erfurt, Halle).
Ha inoltre partecipato a numerosi progetti teatrali, tra cui Il futuro del futuro del futurismo, Expoi e Ginevra-Parigi-Milano (pièce di Jean-Claude Penchenat).
Ha infine tenuto masterclass, seminari e conferenze di composizione, armonia, analisi e videoscrittura musicale, tra cui possiamo citare:
– Lecturing Harmony, nell’ambito di XI IRAM Conference, Cultural Policy and Music Education, a Skopje, in Macedonia
– Seminario Introduzione all’uso di Finale, presso il Conservatorio della Svizzera italiana
– International Summer Composer’s Masterclass KompArt a Novi Sad
– Elementi teatrali nell’opera di Mauricio Kagel presso il Kulturni Centar di Novi Sad.
Risiede a Lugano, dove insegna composizione alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, alla sezione Pre-College del medesimo istituto e pianoforte e composizione all’Atelier della Musica.