Giornata Porte Aperte 2020

Sabato 5 Settembre dalle 10 alle 17.30

Tutti i nostri Docenti saranno a vostra disposizione per qualsiasi informazione e per provare gli strumenti.

Per le lezioni di prova si consiglia la prenotazione a info@atelierdellamusica.ch

Corso EME 2020 (Educazione Musicale Elementare)

Il corso EME vuole essere un’introduzione alla musica, intesa come linguaggio in grado di esprimere impressioni, sentimenti, stati d’animo.

Rappresenta il punto di partenza, consigliato ai bambini della fascia di età dai 3 ai 5 anni, per iniziare gli studi musicali. Tramite queste attività, i bambini sviluppano senso ritmico, senso delle altezze dei suoni, sviluppo dell’orecchio e della capacità di coordinarsi con gli altri all’interno del gruppo, sviluppo delle attività motorie.

Prevede un tipo di apprendimento che vede il bambino protagonista; un insegnante-guida che nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento del bambino si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, canti con e senza parole, respiro, movimento, silenzio e molto altro ancora. La modalità di lavoro stimola e sviluppa la capacità di ascolto, valorizza il movimento, spontaneo libero e guidato, come strumento di apprendimento.

Finalità più importanti dell’educazione musicale:

  • Sviluppo delle sensibilità auditiva (orecchio musicale).
  • Sviluppo della voce (controllo elementare dell’apparato vocale in relazione al canto).
  • Sviluppo del senso ritmico (movimento espressivo del corpo; sviluppo del linguaggio nel suo aspetto ritmico; uso elementare di alcuni strumenti a percussione).
  • Sviluppo della sensibilità musicale (immaginazione, espressione).

Strumenti del corso:

  • Alternanza di fasi di movimento (ritmica, orchestra di percussioni, giochi) a fasi più riflessive (canto, conversazione, ascolto di opere).
  • Sviluppo della sensibilità auditiva attraverso giochi ed esercizi legati al riconoscimento e alla rappresentazione delle diverse caratteristiche del suono: altezza, intensità e timbro.
  • Altezza: differenziazione e rappresentazione dei suoni in base alla loro altezza. Accoppiamento, intonazione e classificazione dei suoni (gravi / acuti, ascendenti / discendenti, suoni ripetuti).
  • Intensità: differenziazione e rappresentazione dei suoni in base alla loro intensità (forte / piano, crescendo / diminuendo).
  • Timbro: differenziazione di diversi suoni a seconda del loro timbro (voci, oggetti, azioni, strumenti)
  • Canto:
    • Echi melodici.
    • Chiamate, esclamazioni, conversazioni cantate.
    • Canti per diverse circostanze.
    • Racconti e romanzi cantati.
    • Girotondi e giochi.
  • Attività ritmiche attraverso i movimenti del corpo, il battito di mani e piedi, il linguaggio, i balletti, i girotondi, l’uso degli strumenti a percussione, ecc.
  • Variazione nella velocità del movimento:
    • Rapido, lento, moderato.
    • Accelerando, ritardando.
    • Arresto o interruzione brusca del movimento.
  • Ascolto:
    • i bambini provano a spiegare il significato della musica ascoltata, o descrivono le loro sensazioni in relazione al brano ascoltato.
    • Differenziazione e rappresentazione fisica del carattere di un pezzo musicale: triste, allegro, al galoppo, ninne – nanne, ecc.

Giornata Porte Aperte 2019

Sabato 7 Settembre dalle 10 alle 17.30

Tutti i nostri Docenti saranno a vostra disposizione per qualsiasi informazione e per provare gli strumenti.

Per le lezioni di prova si consiglia la prenotazione a info@atelierdellamusica.ch

Corso EME 2019 (Educazione Musicale Elementare)

Il corso EME vuole essere un’introduzione alla musica, intesa come linguaggio in grado di esprimere impressioni, sentimenti, stati d’animo.

Rappresenta il punto di partenza, consigliato ai bambini della fascia di età dai 3 ai 6 anni, per iniziare gli studi musicali. Tramite queste attività, i bambini sviluppano senso ritmico, senso delle altezze dei suoni, sviluppo dell’orecchio e della capacità di coordinarsi con gli altri all’interno del gruppo, sviluppo delle attività motorie.

Prevede un tipo di apprendimento che vede il bambino protagonista; un insegnante-guida che nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento del bambino si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, canti con e senza parole, respiro, movimento, silenzio e molto altro ancora. La modalità di lavoro stimola e sviluppa la capacità di ascolto, valorizza il movimento, spontaneo libero e guidato, come strumento di apprendimento.

Finalità più importanti dell’educazione musicale:

  • Sviluppo delle sensibilità auditiva (orecchio musicale).
  • Sviluppo della voce (controllo elementare dell’apparato vocale in relazione al canto).
  • Sviluppo del senso ritmico (movimento espressivo del corpo; sviluppo del linguaggio nel suo aspetto ritmico; uso elementare di alcuni strumenti a percussione).
  • Sviluppo della sensibilità musicale (immaginazione, espressione).

Strumenti del corso:

  • Alternanza di fasi di movimento (ritmica, orchestra di percussioni, giochi) a fasi più riflessive (canto, conversazione, ascolto di opere).
  • Sviluppo della sensibilità auditiva attraverso giochi ed esercizi legati al riconoscimento e alla rappresentazione delle diverse caratteristiche del suono: altezza, intensità e timbro.
  • Altezza: differenziazione e rappresentazione dei suoni in base alla loro altezza. Accoppiamento, intonazione e classificazione dei suoni (gravi / acuti, ascendenti / discendenti, suoni ripetuti).
  • Intensità: differenziazione e rappresentazione dei suoni in base alla loro intensità (forte / piano, crescendo / diminuendo).
  • Timbro: differenziazione di diversi suoni a seconda del loro timbro (voci, oggetti, azioni, strumenti)
  • Canto:
    • Echi melodici.
    • Chiamate, esclamazioni, conversazioni cantate.
    • Canti per diverse circostanze.
    • Racconti e romanzi cantati.
    • Girotondi e giochi.
  • Attività ritmiche attraverso i movimenti del corpo, il battito di mani e piedi, il linguaggio, i balletti, i girotondi, l’uso degli strumenti a percussione, ecc.
  • Variazione nella velocità del movimento:
    • Rapido, lento, moderato.
    • Accelerando, ritardando.
    • Arresto o interruzione brusca del movimento.
  • Ascolto:
    • i bambini provano a spiegare il significato della musica ascoltata, o descrivono le loro sensazioni in relazione al brano ascoltato.
    • Differenziazione e rappresentazione fisica del carattere di un pezzo musicale: triste, allegro, al galoppo, ninne – nanne, ecc.

CAMPUS ESTIVO 2019

Dal 26 al 30 Agosto parte il Campus dell’Atelier della Musica, un’esperienza unica per crescere e sviluppare le vostre capacità musicali!

Corsi di gruppo: Costruzione di Strumenti Musicali, Coro, Teatro e Musica d’Insieme.

Costruzione di strumenti musicali: Scopriamo il suono intorno a noi, immergiamoci nel paesaggio sonoro! A partire da materiali e “oggetti trovati” di uso quotidiano, come dei piccoli Archimede, esploreremo, assembleremo e costruiremo strumenti musicali di ogni genere e sorta, sperimenteremo nuove e affascinanti sonorità, dando libero sfogo alla nostra creatività e immaginazione.

Coro/Teatro: Prepareremo insieme alcuni numeri dei Musical famosi combinando la tecnica vocale con l’arte scenica.

Musica d’Insieme: Con la partecipazione di tutti i gruppi utilizzeremo gli strumenti costruiti durante la settimana insieme agli strumenti classici con la parte corale e teatrale.

Nello stesso periodo è possibile fare dei corsi individuali di strumento dalle 17.30 alle 20.00 con i seguenti prezzi:

– 3 lezioni di 30 minuti CHF 130.-

– 3 lezioni di 60 minuti CHF 210.-

I corsi sono aperti a tutti i bambini dai 4 ai 14 anni con o senza esperienza musicale.

La tassa di iscrizione è gratuita per entrambe le tipologie.

Iscrizioni entro il 9 Agosto.