Composizione – Musica Contemporanea

Il corso ha come obiettivi principali l’allenamento dell’orecchio, lo sviluppo del senso della forma, la comprensione della tecnica e della logica della costruzione musicale.

Corso Base

  • Introduzione alla letteratura musicale del Novecento
  • Ascolto, commento e analisi delle partiture, seguendo un ordine evolutivo della scrittura
  • Studio delle tecniche compositive e strumentali
  • Individuazione e riconoscimento degli stili
  • Codificazione e sviluppo del proprio linguaggio musicale
  • Introduzione alla scrittura per piccolo ensemble da camera
  • Introduzione alla musica elettronica

Esercitazioni scritte:

  • Esercizi di riconoscimento timbrico
  • Realizzazione di una propria composizione per strumento solo, con o senza elettronica
  • Composizione di un brano per piccolo ensemble da camera (duo-trio)

Spunti bibliografici:

  • A. Schönberg, Stile e Idea (Il Saggiatore)
  • A. Schönberg e W. Kandinskij, Musica e pittura (Einaudi)
  • A. Webern, Il cammino verso la nuova musica (SE)
  • P. Boulez, Il paese fertile (Leonardo)
  • G. Verrando e AA. VV. (A. Sabella et al.),
    La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Edizioni Suvini Zerboni)

Letteratura musicale di riferimento:

  • I. Stravinskij, Histoire du soldat, per ensemble da camera
  • A. Schönberg, Sechs kleine Klavierstücke Op. 19
  • A. Webern, Variationen Op. 27
  • K. Stockhausen, Klavierstück IX
  • G. Ligeti, Quartetto n° 2
  • L. Berio, O King, per mezzosoprano e 5 strumenti
  • S. Reich, Piano phase, per 2 pianoforti
  • G. Benjamin, At first light, per orchestra da camera

Corso Avanzato

  • Processo storico di emancipazione del timbro e del rumore:
  1. L’affermazione del timbro come parametro strutturale
  2. La parificazione tra suono e rumore
  3. Timbro = Spettro = Suono
  • Codificazione e sviluppo del proprio linguaggio musicale
  • Introduzione alla scrittura della grande forma per ensemble da camera, con o senza voce, con o senza elettronica
  • Principi acustici e tecniche esecutive alternative degli strumenti musicali tradizionali
  • Teoria e tecnica dell’orchestrazione

La nuova liuteria:

  1. Liuteria elettrica (strumenti elettromeccanici, elettroacustici ed elettronici)
  2. Liuteria concreta (percussioni inarmoniche, objets trouvés, strumenti “preparati”, strumenti meccanici)
  3. Liuteria digitale (interfacce tradizionali – strumenti MIDI; strumenti aumentati – sistemi ibridi; interfacce alternative
  4. L’analisi spettrografica e l’approccio psicoacustico
  • La notazione contemporanea

Esercitazioni scritte:

  • Esercizi di riconoscimento timbrico
  • Realizzazione di una propria composizione per ensemble da camera e piccola orchestra, con o senza voce, con o senza elettronica
  • Composizione di un brano per piccolo ensemble di nuova liuteria
  • Orchestrazione di un brano pianistico del Novecento per piccola e grande orchestra

Spunti bibliografici:

  • P. Schaeffer, Traité des objets musicaux (Ed. du Seuil)
  • H. Dufourt, Musica, potere, scrittura (Ricordi Lim)
  • A. Valle, La notazione musicale contemporanea (De Sono)
  • J. Attali, Bruits (ed. Fayard – Presses Universitaires de France)
  • P. Hegarty, Noise/Music, a history (Continuum International Publishing Group)
  • G. Verrando e AA. VV. (A. Sabella et al.),
  • La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Edizioni Suvini Zerboni)

Letteratura musicale di riferimento:

  • B. Bartók, Musica per archi, celesta e percussione, Sz. 106, BB 114 A. Webern, Fünf Orchesterstücke Op. 10
  • K. Stockhausen, Stimmung, per 6 voci soliste
  • G. Ligeti, Lux Aeterna, per 16 voci soliste
  • G. Ligeti, Lontano, per grande orchestra
  • K. Penderecki, Fluorescences, per grande orchestra
  • G. Crumb, Makrokosmos, Volume I e II, per pianoforte amplificato
  • G. Grisey, Partiels, per ensemble da camera
  • H. Lachenmann, Gran Torso, per quartetto d’archi
  • F. Romitelli, Professor Bad Trip: lesson n° 1, per ensemble da camera
  • Y. Maresz, Metal extensions, per tromba e grande ensemble
  • G. Verrando, Triptych, per grande orchestra

Corso di Supporto Accademico

Programma da concordare ad hoc per la preparazione agli esami di ammissione, di passaggio e finali in ambito universitario e conservatoriale.

Formulario Lezione di Prova Gratuita