Canto

Ogni corso di Canto è organizzato in quattro livelli: Corso Propedeutico, Corso Base, Corso Avanzato e Supporto Accademico.

 

Corso Propedeutico

Il corso è rivolto ai bambini di età compresa tra 4 e 6 anni, desiderosi di compiere i primi passi nel mondo della musica.

I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che ascoltano per la prima volta. Di conseguenza, se in questa fase della loro vita fanno esperienze musicali di ascolto, canto ed esecuzione allo strumento, sviluppano un senso della musica equilibrato e duraturo.

È un’esperienza rilassata, giocosa, partecipatoria e di esplorazione, che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica.

Al termine del corso, i bambini possono proseguire il proprio percorso formativo con Atelier della Musica.

  • Programma didattico:
  1. Gioco e divertimento
  2. Movimento: body percussion (percussione di varie parti del corpo per produrre suoni e ritmi differenti), uso di oggetti (foulards, palloni, etc.), focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica
  3. Ascolto: sviluppo dell’attenzione uditiva, riconoscimento timbrico Vocalità: differenza tra parlato e cantato, canti accompagnati
  4. Alfabeto ritmico-melodico di base

Corso Base

I corsi di canto sono aperti a bambini, giovani e adulti che intendono avvicinarsi alla musica, iniziare uno studio o approfondire le conoscenze già acquisite, allargare le proprie esperienze eattraversare in breve tempo tutte le tappe del percorso per diventare un cantante.

Obiettivo principale del corso è fornire all’allievo le competenze tecniche di base per poter cantare correttamente ed evitare il rischio di danni alle corde vocali, tipici delle impostazioni scorrette. Attraverso un allenamento vocale progressivo mirato a risolvere ogni problema tecnico, l’allievo raggiungerà un livello di preparazione tale da consentirgli di intraprendere le prime esperienze musicali, come cantare dal vivo, partecipare a concorsi canori, etc.

I partecipanti potranno inoltre scegliere se seguire l’indirizzo di musica lirica o quello di musica moderna (pop/rock e folk balcanico).

  • Programma didattico:
  1. Postura e respirazione
  2. Anatomia e fisiologia dell’apparato fono-respiratorio, igiene vocale ed esercizi per lo stretching muscolare
  3. Riscaldamento e introduzione alla tecnica vocale di base (uso del diaframma, respirazione, sostegno- appoggio)
  4. Ear training, miglioramento dell’intonazione basato sugli armonici, dinamiche del suono, vibrato, risonanze di petto, di testa e miste
  5. Correzioni dei difetti di pronuncia
  6. Canto microfonico su basi musicali (musica moderna)
  7. Repertorio: il programma è individuale e personalizzato a seconda delle esigenze e richieste dell’allievo Serate musicali ed esibizioni nei saggi scolastici

Corso Avanzato

Il corso è essenzialmente rivolto a chi è già in possesso della tecnica di base e intende svilupparla con un programma mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione.

Il programma didattico consiste nell’approfondimento degli argomenti tecnici affrontati nel corso base.

Corso di Supporto Accademico

Programma da concordare ad hoc per la preparazione agli esami di ammissione, di passaggio e finali in ambito universitario e conservatoriale.

Formulario Lezione di Prova Gratuita