Composizione – Musica Classica
Il corso ha come obiettivi principali l’allenamento dell’orecchio, lo sviluppo del senso della forma, la comprensione della tecnica e della logica della costruzione musicale.
Corso Base
- Formazione dei temi
- Organizzazione della forma
- Analisi armonica e formale
- Studio della letteratura pianistica classico-romantica Introduzione alla scrittura per piccolo ensemble da camera
- Esercitazioni scritte nei diversi stili ed epoche:
- Armonizzazione di un corale a quattro voci nello stile di J. Bach, su melodia data
- Realizzazione di un accompagnamento pianistico di una melodia liederistica del primo Romanticismo
- Composizione di un brano pianistico su tema dato
- Esercizi di stile nelle piccole forme per ensemble da camera di dimensioni moderate
Letteratura musicale di riferimento:
- F. Schubert, Valses Sentimentales
- R. Schumann, Album della gioventù
- R. Schumann, Scene Infantili
- F. Mendelssohn-Bartholdy, Romanze senza parole
- F. Chopin, Mazurche
- F. Chopin, Walzer
- L. v. Beethoven, Trio n° 1, Op. 70, Geistertrio
- F. Schubert, Quartetto n° 14, D 810, La morte e la fanciulla R. Schumann, Quintetto Op. 44
Corso Avanzato
- Studio delle tecniche compositive e strumentali
- Individuazione e riconoscimento degli stili
- Analisi della letteratura pianistica e cameristica del secondo Ottocento
- Introduzione alla scrittura pianistica e cameristica del primo Novecento
- Evoluzione della forma e dell’armonia
- Teoria e tecnica dell’orchestrazione
- Studio della letteratura sinfonica ottocentesca
Esercitazioni scritte nei diversi stili:
- Composizione di un brano pianistico nello stile di J. Brahms e C. Debussy
- Orchestrazione di un brano pianistico ottocentesco per piccola e grande orchestra
- Esercizi di stile nelle grandi forme per ensemble da camera e piccola orchestra
Letteratura musicale di riferimento:
- J. Brahms, 7 Fantasie Op. 116
- J. Brahms, 3 Intermezzi Op. 117 J. Brahms, 6 Pezzi Op. 118
- J. Brahms, 4 Pezzi Op. 119
- C. Debussy, Préludes pour piano, premier livre, L. 117
- C. Debussy, Préludes pour piano, deuxième livre, L. 123
- C. Debussy, Estampes, L. 100
- J. Brahms, Trio per corno, violino e pianoforte, Op. 40
- P. I. Tchajkovskij, Trio per violino, violoncello e pianoforte, Op. 50
- M. Ravel, Introduction et allegro pour harpe, flûte, clarinette et quatuor à cordes
- F. Schubert, Sinfonia n° 8, D 759, Incompiuta
- R. Wagner, Der fliegende Holländer, WWV 63
- N. Rimskij-Korsakov, Shéhérazade, Op. 35
- P. I. Tchajkovskij, Lo Schiaccianoci, Op. 71
Corso di Supporto Accademico
Programma da concordare ad hoc per la preparazione agli esami di ammissione, di passaggio e finali in ambito universitario e conservatoriale.