Orchestrazione

Il corso sarà incentrato sullo studio e analisi delle forme orchestrali e delle tecniche strumentali, seguendo il percorso evolutivo della scrittura e del pensiero musicale.

Corso Base

  • Introduzione generale
  • Teoria e tecnica dell’orchestrazione:
  1. Evoluzione dell’organico e del pensiero orchestrale attraverso i secoli
  2. Lo strumentario dell’orchestra sinfonica: analisi organologica e studio delle tecniche strumentali
  3. Orchestrazione per raddoppi: gerarchia, ruoli e funzioni orchestrali
  4. Orchestrazione per famiglie: prospettiva e gesti orchestrali
  5. Il contrappunto timbrico-strumentale
  6. Esercitazioni scritte nei diversi stili:
  7. Orchestrazione di semplici brani pianistici per ensemble da camera
  8. Orchestrazione di un brano pianistico ottocentesco per piccola orchestra
  • Manuali di riferimento:
  1. A. Casella e V. Mortari, La tecnica dell’orchestra contemporanea (Ricordi)
  2. S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione (EDT)
  3. G. Verrando e AA. VV. (A. Sabella et al.), La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Edizioni Suvini Zerboni)
  • Letteratura musicale di riferimento suddivisa per argomenti tecnici:
  • L’orchestrazione per raddoppi, i ruoli e la gerarchia orchestrale:
  1. W. A. Mozart, Sinfonia n° 41, K 551, Jupiter
  2. L. v. Beethoven, Sinfonia n° 6, Op. 68, Pastorale
  3. F. Schubert, Sinfonia n° 8, D 759, Incompiuta
  • L’orchestrazione per famiglie, la prospettiva e i gesti orchestrali
  1. J. Brahms, Sinfonia n° 3, Op. 90
  2. R. Wagner, Der fliegende Holländer, WWV 63
  3. N. Rimskij-Korsakov, Shéhérazade, Op. 35
  4. P. I. Tchajkovskij, Lo Schiaccianoci, Op. 71
  • Il tematismo e il contrappunto timbrico-strumentale:
  1. G. Mahler, Sinfonia n° 2, Resurrezione
  2. A. Schönberg, Kammersymphonie, Op. 9
  3. A. Berg, Wozzeck, Op. 7
  4. A. Webern, Sechs Stücke für großes Orchester, Op. 6

Corso Avanzato

  • Processo storico di emancipazione del timbro e del rumore:
  1. L’affermazione del timbro come parametro strutturale
  2. La parificazione tra suono e rumore
  3. Timbro = Spettro = Suono
  • Lo strumentario contemporaneo: estensione e superamento dell’organico orchestrale della tradizione musicale eurocolta
  • Principi acustici e tecniche esecutive alternative degli strumenti musicali tradizionali
  • Introduzione degli strumenti di nuova liuteria nell’organico orchestrale:
  1. Liuteria elettrica (strumenti elettromeccanici, elettroacustici ed elettronici)
  2. Liuteria concreta (percussioni inarmoniche, objets trouvés, strumenti “preparati”, strumenti meccanici)
  3. Liuteria digitale (interfacce tradizionali – strumenti MIDI; strumenti aumentati – sistemi ibridi; interfacce alternative)
  • L’analisi spettrografica e l’approccio psicoacustico
  • Legame bidirezionale tra evoluzione del linguaggio musicale e sviluppo degli strumenti
  • La notazione contemporanea
  • Esercitazioni scritte nei diversi stili:
  1. Esercizi di riconoscimento timbrico
  2. Orchestrazione di un brano solistico del primo Novecento per grande orchestra
  3. Orchestrazione di un brano solistico del repertorio contemporaneo per grande orchestra, con l’inclusione di strumenti di nuova liuteria
  • Manuali di riferimento:
  1. A. Casella e V. Mortari, La tecnica dell’orchestra contemporanea (Ricordi)
  2. S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione (EDT)
  3. G. Verrando e AA. VV. (A. Sabella et al.), La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Edizioni Suvini Zerboni)
  • Letteratura musicale di riferimento:

Il timbro come parametro strutturale:

  1. C. Debussy, Nocturnes, L. 91
  2. B. Bartók, Musica per archi, percussioni e celesta, Sz. 106, BB 114
  3. A. Schönberg, Fünf Orchesterstücke, Op. 16

Il puntillismo timbrico:

  1. A. Webern, Symphonie Op. 21
  2. K. Stockhausen, Punkte

Spunti tecnici tradizionali nel Novecento:

  1. I. Stravinskij, Petrouschka
  2. H. Dutilleux, Symphonie n° 1

La terza via:

  1. G. Ligeti, Requiem
  2. F. Donatoni, Tema

Lo spettralismo:

  1. G. Grisey, Modulations
  2. H. Dufourt, Saturne
  3. T. Murail, Gondwana

Il timbro come gesto:

  1. S. Sciarrino, Lohengrin
  2. H. Lachenmann, Schreiben

L’orchestra concreta:

  1. K. Penderecki, Fluorescences
  2. G. Battistelli, Experimentum Mundi
  3. J.-F. Laporte, Tribal

L’orchestra elettronica:

  1. Y. Maresz, Metal Extensions
  2. F. Romitelli, The Nameless City
  3. G. Verrando, Triptych

 

Corso di Supporto Accademico

Programma da concordare ad hoc per la preparazione agli esami di ammissione, di passaggio e finali in ambito universitario e conservatoriale.

Formulario Lezione di Prova Gratuita