Orchestrazione
Il corso sarà incentrato sullo studio e analisi delle forme orchestrali e delle tecniche strumentali, seguendo il percorso evolutivo della scrittura e del pensiero musicale.
Corso Base
- Introduzione generale
- Teoria e tecnica dell’orchestrazione:
- Evoluzione dell’organico e del pensiero orchestrale attraverso i secoli
- Lo strumentario dell’orchestra sinfonica: analisi organologica e studio delle tecniche strumentali
- Orchestrazione per raddoppi: gerarchia, ruoli e funzioni orchestrali
- Orchestrazione per famiglie: prospettiva e gesti orchestrali
- Il contrappunto timbrico-strumentale
- Esercitazioni scritte nei diversi stili:
- Orchestrazione di semplici brani pianistici per ensemble da camera
- Orchestrazione di un brano pianistico ottocentesco per piccola orchestra
- Manuali di riferimento:
- A. Casella e V. Mortari, La tecnica dell’orchestra contemporanea (Ricordi)
- S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione (EDT)
- G. Verrando e AA. VV. (A. Sabella et al.), La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Edizioni Suvini Zerboni)
- Letteratura musicale di riferimento suddivisa per argomenti tecnici:
- L’orchestrazione per raddoppi, i ruoli e la gerarchia orchestrale:
- W. A. Mozart, Sinfonia n° 41, K 551, Jupiter
- L. v. Beethoven, Sinfonia n° 6, Op. 68, Pastorale
- F. Schubert, Sinfonia n° 8, D 759, Incompiuta
- L’orchestrazione per famiglie, la prospettiva e i gesti orchestrali
- J. Brahms, Sinfonia n° 3, Op. 90
- R. Wagner, Der fliegende Holländer, WWV 63
- N. Rimskij-Korsakov, Shéhérazade, Op. 35
- P. I. Tchajkovskij, Lo Schiaccianoci, Op. 71
- Il tematismo e il contrappunto timbrico-strumentale:
- G. Mahler, Sinfonia n° 2, Resurrezione
- A. Schönberg, Kammersymphonie, Op. 9
- A. Berg, Wozzeck, Op. 7
- A. Webern, Sechs Stücke für großes Orchester, Op. 6
Corso Avanzato
- Processo storico di emancipazione del timbro e del rumore:
- L’affermazione del timbro come parametro strutturale
- La parificazione tra suono e rumore
- Timbro = Spettro = Suono
- Lo strumentario contemporaneo: estensione e superamento dell’organico orchestrale della tradizione musicale eurocolta
- Principi acustici e tecniche esecutive alternative degli strumenti musicali tradizionali
- Introduzione degli strumenti di nuova liuteria nell’organico orchestrale:
- Liuteria elettrica (strumenti elettromeccanici, elettroacustici ed elettronici)
- Liuteria concreta (percussioni inarmoniche, objets trouvés, strumenti “preparati”, strumenti meccanici)
- Liuteria digitale (interfacce tradizionali – strumenti MIDI; strumenti aumentati – sistemi ibridi; interfacce alternative)
- L’analisi spettrografica e l’approccio psicoacustico
- Legame bidirezionale tra evoluzione del linguaggio musicale e sviluppo degli strumenti
- La notazione contemporanea
- Esercitazioni scritte nei diversi stili:
- Esercizi di riconoscimento timbrico
- Orchestrazione di un brano solistico del primo Novecento per grande orchestra
- Orchestrazione di un brano solistico del repertorio contemporaneo per grande orchestra, con l’inclusione di strumenti di nuova liuteria
- Manuali di riferimento:
- A. Casella e V. Mortari, La tecnica dell’orchestra contemporanea (Ricordi)
- S. Adler, Lo studio dell’orchestrazione (EDT)
- G. Verrando e AA. VV. (A. Sabella et al.), La nuova liuteria: orchestrazione, grammatica, estetica (Edizioni Suvini Zerboni)
- Letteratura musicale di riferimento:
Il timbro come parametro strutturale:
- C. Debussy, Nocturnes, L. 91
- B. Bartók, Musica per archi, percussioni e celesta, Sz. 106, BB 114
- A. Schönberg, Fünf Orchesterstücke, Op. 16
Il puntillismo timbrico:
- A. Webern, Symphonie Op. 21
- K. Stockhausen, Punkte
Spunti tecnici tradizionali nel Novecento:
- I. Stravinskij, Petrouschka
- H. Dutilleux, Symphonie n° 1
La terza via:
- G. Ligeti, Requiem
- F. Donatoni, Tema
Lo spettralismo:
- G. Grisey, Modulations
- H. Dufourt, Saturne
- T. Murail, Gondwana
Il timbro come gesto:
- S. Sciarrino, Lohengrin
- H. Lachenmann, Schreiben
L’orchestra concreta:
- K. Penderecki, Fluorescences
- G. Battistelli, Experimentum Mundi
- J.-F. Laporte, Tribal
L’orchestra elettronica:
- Y. Maresz, Metal Extensions
- F. Romitelli, The Nameless City
- G. Verrando, Triptych
Corso di Supporto Accademico
Programma da concordare ad hoc per la preparazione agli esami di ammissione, di passaggio e finali in ambito universitario e conservatoriale.