Sound Design / Live-Electronics / Interaction Design / Multimedia
Il corso esplorerà il vasto mondo delle nuove tecnologie e della produzione musicale, spaziando tra diversi generi e stili, dalla fase di creazione e manipolazione dei suoni, fino alle tecniche di mixaggio e mastering per finalizzare il prodotto.
Corso Base
- Software di riferimento:
- Logic, ProTools, Cubase/Nuendo, Adobe Audition, Peak, Audacity
- Max/MSP/Jitter, Ableton Live, Reason, Absynth
- AudioSculpt, Sonic Visualiser
- Elementi di acustica: natura, produzione e propagazione del suono
- La catena audio:
- Microfono — mixer — amplificatore — altoparlante
- Ripresa microfonica — registrazione — riproduzione
- DAW (Digital Audio Workstation):
audio editing, montaggio, mixaggio, sampling, sequencing, processing, plug-ins
- Tecniche di generazione ed elaborazione sonora:
- Sample-based synthesis (pitch shifting, time stretching, looping, freezing, etc.)
- Sintesi additiva
- Sintesi sottrattiva, filtraggio (filtri low-pass, high-pass, band-pass, resonant, etc.)
- Sintesi FM/AM/RM
- Sintesi granulare
- Cross synthesis, cross-source filtering
- Processamento dinamico (compressor, limiter, expander, noise gate)
- Linea di ritardo (delay, reverb, chorus, flanger, phaser)
- Panning
- Audio digitale:
- Segnale analogico vs. segnale digitale
- Campionamento, quantizzazione, codifica
- Conversione analogico-digitale e digitale-analogico
- Formati e supporti
- Compressione audio
- Rappresentazione del suono:
- Forma d’onda (nel dominio del tempo)
- Spettro (nel dominio della frequenza)
- Sonogramma (nel dominio del tempo e della frequenza)
- ADSR (Attack-Decay-Sustain-Release): le quattro fasi temporali dell’inviluppo d’ampiezza
- Protocollo di comunicazione MIDI (Musical Instrument Digital Interface)
- MIDI controllers
- Introduzione a Max/MSP/Jitter
Corso Avanzato
- Software di riferimento:
- Logic, ProTools, Cubase/Nuendo, Adobe Audition, Peak, Audacity
- Max/MSP/Jitter, Ableton Live, Reason, Absynth
- AudioSculpt, Sonic Visualiser
- Percorso evolutivo della musica elettronica:
- Le molteplici declinazioni dell’idioma elettronico, dalle origini al presente
- Sperimentalismo rumoristico radicale, dai primordi futuristi alle pratiche estreme dell’elettronica glitch
- Approfondimenti di acustica e psicoacustica
- Analisi spettrografica, FFT
- Liuteria digitale:
- Interfacce tradizionali; Strumenti MIDI
- Strumenti aumentati; Sistemi ibridi (Hyperstrings, Hyper-flute, Meta-trumpet, etc.)
- Interfacce alternative (Tangibles/Touch controllers; Batons; Wearables/Bio-controllers; Non-contact interfaces)
- Generazione ed elaborazione sonora nel dominio digitale:
- Sample-based synthesis
- Sintesi per modelli di segnale
- Sintesi per modelli fisici
- DSP (Digital Signal Processing)
- Filtri digitali: FIR, IIR, Comb
- Analisi/Risintesi e Convoluzione
- Sistemi di spazializzazione, simulazione di spazi virtuali
- Protocolli di comunicazione seriale e di rete: MIDI, OSC, UDP Programmazione object-oriented in ambiente
- Max/MSP/Jitter
- Tempo reale e tempo differito
- Live-electronics e Multimedia
- Sistemi Digitali Interattivi:
- Concetto di interazione; strumento ”intelligente”
- Controllo gestuale e video in tempo reale dei parametri di sintesi e processamento del segnale
- La catena gesto — mappatura — suono
- Computer vision, motion capture, gesture recognition
- Trasduttori: sensori e attuatori
- Sistemi di notazione usati nell’ambito della musica elettronica (rappresentazione del tempo e dello spazio, partiture esecutive, operative, descrittive e di ascolto)
- Esplorazione delle nuove tecnologie digitali e loro applicazione in ambito performativo e installativo
- Studio e analisi di rilevanti brani musicali tratti dal repertorio della musica elettronica
- Studio e analisi di significative opere interattive e multimediali
Corso di Supporto Accademico
Programma da concordare ad hoc per la preparazione agli esami di ammissione, di passaggio e finali in ambito universitario e conservatoriale.