Matteo Villa
Tromba

Matteo Villa, nato a Como il 26 gennaio 1990, inizia lo studio della musica e dei primi elementi d’organo all’età di sei anni, sotto la guida del padre.
Sceglie successivamente di studiare tromba con il Professor Antonio Faillaci.
Sin da piccolo frequenta numerosi complessi bandistici e orchestre di fiati in Italia e in Canton Ticino (Svizzera), vincendo anche dei concorsi a premi.
Frequenta il Triennio di I Livello presso il Conservatorio “I.S.S.M. G. Cantelli” di Novara, conseguendo nel 2015 la Laurea di I Livello in Discipline Musicali (Tromba e Tromba Barocca), sotto la guida del Professor Gabriele Cassone.
Si è specializzato nel repertorio contemporaneo e del ‘900 collaborando con l’orchestra del festival “900 presente” del Conservatorio della Svizzera italiana.
Si esibisce in veste di solista, in duo con l’organo, sia con strumenti moderni che con la tromba barocca, con la quale ha suonato, nel ruolo di prima tromba, l’“Oratorio di Natale” di Bach con l’orchestra barocca “La dolcezza” di Brema, Germania.
Ha collaborato con numerose ensemble e orchestre, tra le quali Spira Mirabilis, Ensemble Zefiro, ensemble “La dolcezza”, “Orchestra 1813” del Teatro Sociale di Como, orchestra “Ettore Pozzoli”, Maribor International Orchestra, Junge Deutsch – Französisch Philharmonie, International Regions Orchestra, Orchestra da Camera di Lugano, Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera italiana, Ensemble ‘900 Presente del Conservatorio della Svizzera italiana, Orchestra Sinfonica Carlo Coccia e altre.

Ha partecipato a numerose tourneè, esibendosi in molte città europee come Milano, Berlino, Bayreuth, Lipsia, Lubecca, Brema, Parigi, Strasburgo, Vienna, Ljubljana, Belgrado e altre, sotto la direzione di direttori quali Mario Venzago, Wolfram Christ, Arturo Tamayo, Zhang Xian, Giovanni Antonini, Marc Andreae e altri.
Ha frequentato corsi e masterclass con trombettisti di livello internazionale quali Hannes Laübin, Edward Tarr, Eric Aubier, Francesco Tamiati, Giuliano Sommerhalder, Max Sommerhalder,
Gabriele Cassone, Kristian Steenstrup, Marco Braito, Immanuel Richter e altri.
Si è perfezionato con Hannes Laübin, Prima Tromba dell’orchestra “Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks” a Monaco di Baviera.
Ha conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida del Professor Francesco Tamiati, Prima Tromba del Teatro alla Scala e del Professor Max Sommerhalder.