Giuliano Molino
tromba

Nato a Catania, Italia, intraprende lo studio della tromba all’età di dieci anni sotto la guida del Maestro Carmelo Fede. All’età di undici anni viene ammesso al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, dove consegue il diploma in tromba nell’anno accademico 2008/2009 e il Master di secondo livello ad indirizzo interpretativo e compositivo nell’anno 2012/2013.

Durante gli anni del conservatorio ha collaborato con diverse formazioni musicali: Orchestra giovanile dell’Istituto Bellini di Catania, Orchestra ERSU di Catania, Quintetto d’Ottoni dell’ERSU, Italian Brass Band, Jazzlab, con i quali vanta una longeva attività in ambito classico e moderno.

È stato chiamato a collaborare per la realizzazione di esecuzioni in prima mondiale di composizioni moderne insieme al Maestro Joe Schittino.

Contemporaneamente ha frequentato, in qualità di allievo effettivo, diversi corsi di perfezionamento tenuti da docenti di fama internazionale tra i quali spiccano i nomi di: Max Sommerhalder, Giuliano Sommerhalder, Rogèr Delmotte, Jacquès Maugere, Andrea Dell’Ira, Claudio Gironacci, etc.

Ha riportato diverse vittorie e piazzamenti in concorsi solistici nazionali ed internazionali:

2° premio al Concorso per Giovani MusicistiVal di Noto”, nel 2004;

1° premio assoluto e premio per la migliore interpretazione al ConcorsoLa Vallonea”, nel 2006;

1° premio al ConcorsoA.M.A Calabria” con l’orchestra giovanile del Bellini di Catania, nel 2006;

4° posto al Concorsocittà di Padova”, nel 2006;

1° premio nella categoria solistica e in quella di musica da camera al ConcorsoLa Vallonea”, nel   2007;

2° premio al Concorso per Giovani Solisti a Barcellona (PG), nel 2007.

Dal 2012 è idoneo presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e dal 2013 è un membro stabile della Civica Filarmonica di Lugano e collabora con l’Orchestra da Camera di Lugano.

Nello stesso anno ha conseguito il diploma accademico di II° livello in discipline musicali presso l’Istituto MusicaleV.Bellini di Catania” con il massimo dei voti.

Ha tenuto un masterclass di perfezionamento ed un concerto in qualità di solista presso la Scuola di Musica Stevan Mokranjac di Pozarevac (Serbia).

Ha conseguito nel giugno del 2014 , il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano sotto la supervisione del Maestro Francesco Tamiati e collabora occasionalmente con diverse realtà orchestrali e bandistiche del Ticino.

Ha lavorato come docente presso la Scuola Media Statale “G.Parini” di Como nel biennio 2014/2016.

Nel 2016 ha conseguito presso il Conservatorio della Svizzera italiana il Master in Music Pedagogy ed è docente presso la Scuola di Musica “Atelier della Musica” di Lugano da agosto 2014.