Chiara Bellamacina
arpa

Chiara Bellamacina si avvicina alla musica entrando a far parte del coro di voci bianche del Conservatorio della sua città e all’età di 10 anni intraprende lo studio dell’arpa presso il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti già V. Bellini” di Palermo. Nel 2017, presso lo stesso Conservatorio, consegue il Diploma Accademico di II livello Vecchio Ordinamento.
Durante gli anni di formazione e di partecipazione al coro di voci bianche ha modo di viaggiare e conoscere le diverse realtà musicali europee, appassionandosi alla musica da camera. Ottenuto il Diploma, quindi, decide di intraprendere un nuovo percorso di studi, conseguendo nel 2019 la Laurea di Secondo livello in Musica da camera con il massimo dei voti e la lode.
Successivamente si trasferisce a Lugano dove intraprende un Master of Advanced Studies presso il Conservatorio della Svizzera italiana nella classe della prof. Lorenza Pollini, che attualmente frequenta.
Ha frequentato corsi e masterclass con arpisti di fama internazionale come Davide Burani, Judith Liber e Marie-Pierre Langlamet. Ha preso parte a concorsi nazionali e internazionali come “ Concorso Internazionale di Musica AMIGDALA” e “ Concorso Nazionale Giovani Musicisti Benedetto Albanese” classificandosi nelle prime posizioni.
Nel 2018 risulta idonea presso l’Orchestra Giovanile Siciliana partecipando alle produzioni del Teatro in qualità di prima e seconda arpa. Nel corso degli anni si esibisce e collabora con varie orchestre in qualità di prima arpa.
Nel 2018 fonda insieme a 3 suoi colleghi ed amici il quartetto Eclecticharps, quartetto di arpe celtiche che si propone di riscoprire il repertorio celtico e non riarrangiando brani anche della tradizione siciliana con il quale si esibisce in concerti.