Brian Quinn
batteria, percussioni

Brian Quinn (CH/USA)
Batterista, classe 1981. Si diploma al Conservatorium van Amsterdam per poi esibirsi con Kurt Rosenwinkel, Bill Carrothers, Olivier Ker Ourio, Tino Tracanna, Boosta, Max De Aloe, e con i fratelli nel trio Q3, principalmente nei progetti di sonorizzazione cinematografica «Nanuk l’eschimese», «Bergfilm!», «Terje Vigen», «L’uomo con la macchina da presa» e nel quintetto del fratello Nolan Quinn.

Ha svolto altre produzioni musicalcinematografiche per MASIL Museo d’Arte della Svizzera italiana Lugano («Rythmus ’21/’23/’25» di Hans Richter), per il Festival del film Locarno («Laurel and Hardy-Liberty» di Leo McCarey), e per RSI Radiotelevisione svizzera. Attualmente si dedica al duo BRAUN (www.qtrio.ch/braun) e al collettivo BLUE 2147 (www.blue2147.org).

Ad oggi ha potuto esibirsi in molti paesi d’Europa e in alcuni d’America e d’Africa. È possibile ascoltarlo su una dozzina di dischi, diversi dei quali ha anche prodotto. Ha ideato, fondato e diretto diverse rassegne e festival nella Svizzera italiana (Sonvico in Jazz, Suono di una notte di mezza estate, Jazz nelle nostre piazze, Estonia>Ticino, Six O’Clock).
Svolge ricerca sulla batteria acustica in contesto elettronico, dirige «Q3. Envisions. Enacts. Entertains.» (www.qtrio.ch), ed è papà di due bambine.